PROGRAMMA
VENERDI’
- 17:30 Apertura della segreteria per tutti i percorsi
- 18:45 Briefing in italiano ed inglese per tutti i partecipanti
- 19.00 Cena tipica alpina offerta a tutti gli iscritti
SATURDAY
- 07:00 Colazione per tutti i partecipanti
- 07:30 Partenza percorso Magnum 150 km e Jeroboam 300
- 17:00 Apertura della segreteria percorsi Gourmet e Standard
- 19.00 Cena tipica alpina (offerta agli iscritti Gourmet e Standard)
DOMENICA (arrivo percorso 300 in tutta la giornata)
- 08:30 Partenza percorso Gourmet Ride 37,5 km
- 08:30 Partenza percorso Standard 75 km
- 10.00 Brunch, caffè e birra fino al ultimo rider
- 18.00 Chiusura Village
FOOD & DRINK
Ciclismo significa bruciare molte calorie e non siamo convinti che una barretta energetica o un gel sia il modo migliore per fare rifornimento. Cucina tipica Trentina e bevande fresche sono cose che non mancano mai nei villaggi di Jeroboam Dolomiti. Vi aspettiamo con il tipico piatto alpino offerta dallo staff Dolomitics durante la cena del venerdì sera e con un hamburger con carne della Val di Fiemme nelle giornate di sabato e domenica.
LOCATION
Il villaggio, punto di partenza delle traccie di Jeroboam, sarà allestito nell’area del campo sportivo comunale di Varena. Area espositiva, ed eventi paralleli pronti a soddisfare le vostre esigenze sono solo alcuni dei punti chiave di Jeroboam Dolomiti.
REGOLAMENTO
Art. 1 – Data e LuogoJeroboam è un evento ciclistico non competitivo organizzato da ASD Dolomitics in collaborazione con 3T Cycling Srl e i suoi partner selezionati, che si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 luglio 2021 a Varena – Val di Fiemme, Trentino, Italia.
Art. 2 – Percorsi e PartenzeJeroboam prevede quattro percorsi, tutti non competitivi: 300 km, 150 km, 75 km e 37,5 km. Ogni partecipante ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più adatto e la scelta deve essere indicata al momento dell’iscrizione. La scelta del percorso non potrà essere modificata dopo la registrazione. Ognuno dovrà fare affidamento al tracciato GPS fornito prima della partenza. Le planimetrie e le tracce GPS dei percorsi sono consultabili dal sito ufficiale www.jeroboam.bike o sul sito Dolomitics.
Art. 3 – Regole di partecipazione Per partecipare, gli italiani devono essere in possesso di un tesseramento sportivo valido per l’anno in corso rilasciato dalla Federazione Italiana Ciclismo – F.C.I. – o convenzionati con la Federazione Ciclistica Italiana per l’anno in corso, gli stranieri devono possedere una tessera valida per l’anno in corso rilasciata dalla Federazione ciclistica della propria nazione riconosciuta dalla Unione Ciclistica Internazionale – U.C.I. Chi non fosse in possesso di un tesseramento sportivo valido dovrà attivare la “TESSERA SOCIO ASI” (costo € 10) che include la copertura assicurativa giornaliera. Per partecipare alla manifestazione è necessario essere in possesso di adeguato e valido certificato medico. Per gli iscritti di residenza italiana è necessario il certificato di idoneità alla pratica del ciclismo agonistico per le ride da 300 e 150 km, non agonistico per la ride da 75 km e, per maggior tutela, a quella da 37,5 km. Per gli iscritti di residenza non italiana è necessario un certificato come da modello: DOWNLOAD La pedalata da 37,5 km è una pedalata ecologica (velocità controllata massima di 25 km/h, soste ogni ora circa), sarà quindi premura dei singoli ciclisti individuali di effettuare le opportune verifiche mediche di idoneità sportiva e stipulare un’assicurazione personale contro i danni a se stessi e a terzi. La partecipazione all’evento è consentita solo a coloro che sono idonei all’evento e a coloro che hanno versato la quota di partecipazione e consegnato all’organizzazione un valido Certificato Medico. Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non potranno partecipare, pena l’allontanamento. In caso di incidente saranno ritenuti responsabili per i danni provocati. Non saranno accettate iscrizioni di partecipanti squalificati dalle proprie federazioni o enti per doping o a qualsiasi altro titolo. L’organizzazione della Jeroboam potrà, in ogni momento e a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di ulteriore motivazione, decidere se accettare o meno l’iscrizione di chiunque.
Art. 4 – EquipaggiamentoI partecipanti sono tenuti a presentarsi alla partenza del rispettivo percorso e utilizzare in modo appropriato il seguente equipaggiamento:
- Luci con una carica sufficiente per durare almeno 6 ore (per il percorso da 300km);
- Casco;
- Dispositivo GPS con batteria sufficiente a coprire la durata del percorso scelto;
- Abbigliamento adatto (comprensivo di giacca waterproof);
- 1.5 litri (o più) di liquidi;
- Kit di primo soccorso;
- Kit per riparazioni di guasti, forature e parti di ricambio (pattini freno, olio, multitool, pompa, forcellini, camere d’aria, bombolette di CO2, false maglie della catena);
- Telefono cellulare.
Art. 5 – Sicurezza e rispetto del codice della stradaE’ obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada.
Art.6 – Modalità di Pagamento Il pagamento delle iscrizioni dei partecipanti è previsto online sul portale https://www.endu.net/ . Non saranno accettati assegni, bonifici bancari o altre forme di pagamento diverse da quelle sopra indicate.
Art.7 – Sostituzioni o Rinuncia alla PartecipazioneNon sono ammesse sostituzioni di iscritti o posticipi delle iscrizioni all’anno successivo. Se un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla manifestazione non avrà diritto al rimborso della quota di partecipazione. La direzione si riserva comunque di valutare a proprio insindacabile giudizio eventuali casi di oggettiva “impossibilità a partecipare”.
Art.8 – Orario Massimo, AssistenzaE’ previsto un orario massimo per completare i percorsi, indicato nel sito www.jeroboam.bike Non è prevista assistenza sanitaria, salvo un S.O.S. medico per le emergenze. Non è prevista assistenza meccanica. Non è consentita l’assistenza da parte di mezzi privati al seguito della manifestazione.
Art.9 – Ristori tracking L’elenco dei ristori (per i timbri di convalida) sarà pubblicato sul sito della manifestazione. I percorso Magnum e Jeroboam saranno monitorati tramite tracker GPS ed i controlli saranno effettuati tramite scansione del QR code presente sul vostro frontalino o segnando il numero di codice di partecipazione.
Art.10 – Reclami Eventuali reclami dovranno pervenire all’organizzazione esclusivamente tramite e-mail info@jeroboam.bike entro i quindici giorni successivi alla pubblicazione dell’elenco degli arrivati.
Art.11 – Informazioni www.jeroboam.bike info@jeroboam.bike info@dolomitics.it
Società organizzatrice – ASD DOLOMITICS località Stava 14 B 38038 Tesero – TN
Art.12 – Annullamento della ManifestazioneSe, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato.
Art.13 – Variazioni L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento. Il sito internet www.jeroboam.bike è l’organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite esso ovvero tramite i canali social di Dolomitics oppure sul sito www.dolomitics.it
Art.14 – Approvazione, Consenso, AutorizzazioneChiedendo di partecipare a Jeroboam, in uno qualsiasi dei modi previsti dal presente regolamento, ogni partecipante dal momento dell’iscrizione:
- Dichiara di avere letto e approvato il presente Regolamento e di accettarne ogni sua parte;
- Si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione, non dovrà utilizzare o essere sotto influenza di alcol, droghe o sostanze stupefacenti durante l’evento;
- Dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di aver consegnato all’organizzazione un certificato medico valido dopo essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o non agonistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa. Esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, incluso ma non solo la pubblicazione del suo nome in relazione ai risultati dell’evento sul sito web www.jeroboam.bike , ai sensi dell’art. 13 D.lgs 196/2003 e degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 Dichiara di avere letto con attenzione l’Informativa Privacy dell’Organizzatore. La partecipazione all’Evento comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore. Titolare del trattamento è l’Organizzatore. Concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video o fotografica ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione facoltà di cessione a terzi di tali immagini; Prende atto e accetta che, in considerazione della natura pubblica dell’Evento, dell’oggetto dei servizi di diffusione e commercializzazione delle riprese video-fotografiche dell’Evento nonché dell’impossibilità di limitare selettivamente le riprese video-fotografiche, per iscriversi e partecipare all’Evento è necessario autorizzare la ripresa e l’utilizzo della propria immagine con le modalità e per le finalità indicate nel presente Regolamento, nonché nella Liberatoria e nell’Informativa Privacy. Le modalità di svolgimento dell’Evento prevedono la realizzazione di riprese video-fotografiche allo scopo di documentare la manifestazione; tra i servizi connessi all’iscrizione all’Evento, l’Organizzatore offre inoltre la possibilità a tutti i partecipanti di acquistare le foto e i video dell’Evento in cui è presente la loro immagine. Le riprese video-fotografiche interesseranno indifferentemente tutti i partecipanti e saranno pubblicate e messe a disposizione sulla piattaforma ENDU (siti e applicazioni) di Engagigo srl, per consentirne la visione, l’acquisto (se previsto) e la condivisione da parte dei partecipanti e dei soggetti da questi autorizzati. La suddetta autorizzazione all’utilizzo della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e ai propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.
F.A.Q.
CHE COS’È JEROBOAM? Jeroboam è l’evento gravel e di cycling adventure più importante a livello europeo. JEROBOAM È UNA CORSA GRAVEL? Jeroboam è più di un percorso gravel – puoi scegliere il tuo percorso tra:
- 300 KM GRAVEL IN AUTONOMIA (SENZA SEGUITO)
- 150KM GRAVEL RIDE
- 75KM GRAVEL RIDE
- 37.5KM GOURMET RIDE
COSA PUÒ FARE LA MIA FAMIGLIA MENTRE PEDALO? La Val di Fiemme è una delle valli montane più rinomate d’Italia, lontane dal grande caos turistico ma a due passi dai monumenti naturali che il territorio ci può offrire. L’accoglienza delle strutture ricettive ed il ricco palinsesto di eventi giornalieri per tutta la famiglia rendono la Val di Fiemme una location adatta a famiglie e coppia alla ricerca di tranquillità “active” grazie alla possibilità di accedere gratuitamente alle proposte dell’APT Fiemme grazie alla FIemme Card. A meno di un’ora da Trento, Bolzano e Merano, a pochi km dallo splendido Lago di Carezza e dalle Dolomiti che il mondo ci invidia. La Gourmet Ride aperta a tutta la famiglia, con la possibilità di noleggiare una e-bike ed il carrellino per i più piccoli daranno la vera opportunità di condividere il week-end Jeroboam a tutti con una doppia partenza il sabato e la domenica.
ARRIVO E PARCHEGGIOIL VILLAGGIO SI TROVA IN VIA CANTELGER ( ZONA PRODUTTIVA VARENA, TRENTO). TROVERAI AMPI PARCHEGGI PER TUTTI A POCHI PASSI DAL VILLAGE IL VILLAGGIO SI TROVA A 5 MINUTI DI CAMMINATA DALLE STRUTTURE ALBERGHIERE Jeroboam ha uno spazio dedicato al campeggio con docce e servizi proprio all’interno del campo sportivo.
DOCCE Attualmente, vista la situazione sanitaria attuale non ci sarà possibile garantire l’utilizzo delle docce. A Luglio speriamo di darvi anche questa possibilità.
REGISTRAZIONI La segreteria per tutte le ride aprirà alle 17:30 di Venerdì (fino alle 21:00)
PARTENZA La partenza avverrà direttamente dal Campo Sportivo di Varena Tutti i partecipanti di Jeroboam 300 km dovranno essere alla partenza prima delle 07:45. Un briefing finale ai rider sarà tenuto dieci minuti prima della partenza.
CHI PUÒ PARTECIPARE A JEROBOAM 300?Non è una ride da tutti i giorni: J300 è un percorso esigente e probante per via dello sviluppo e dell’altimetria da affrontare (non ci saranno tratti di “portage”). Devi essere preparato per poter pedalare 300 km con 9500 metri di dislivello positivo in due giorni, la gran parte dei quali su strade di montagna: J300 è per ciclisti forti e preparati. Tutti i partecipanti devono essere a conoscenza che questo percorso da 300 km è una vera e propria sfida.
QUALE È LA BICICLETTA IDEALE PER AFFRONTARE JEROBOAM 300? Una bici gravel con copertoni da almeno 42 mm (650/700x42mm) è la bici perfetta per Jeroboam 300. In alternativa una MTB. Non pensare nemmeno di farla su una bici da strada. Se la fai con una Fat Bike sei il nostro eroe.
QUALE È LA BICICLETTA PERFETTA PER MAGNUM 150 E STANDARD 75? Una bici gravel o una MTB con copertoncino almeno da 42 mm.
DI COSA HO BISOGNO PER AFFRONTARE J300?Il percorso non è segnato in alcun modo, quindi ogni rider dovrà avere un dispositivo GPS per la navigazione (non è lo stesso dispositivo per localizzare i partecipanti!). Sono inoltre richiesti:
- CASCO
- GIACCA ANTIPIOGGIA COMPLETAMENTE IMPERMEABILE
- LUCI ANTERIORE E POSTERIORE
- IL DISPOSITIVO DI TRACKING GPS (FORNITO DALL’ORGANIZZAZIONE)
- CIBO E ACQUA
- CAMERE D’ARIA DI RICAMBIO, ATTREZZI E UNA POMPA (O BOMBOLETTA CO2)
- UNA TENDA, SACCO A PELO O SIMILI SE PENSI DI DORMIRE ALL’APERTO
TROVERÒ QUALCHE PUNTO RISTORO? Jeroboam 300 e Magnum 150 Ci sono due punti ristoro lungo il percorso. Troverai cibo, un tetto e un caloroso benvenuto da parte di tutti e se lo vorrai anche un abbraccio! Standard 75 C’è un punto di ristoro ufficiale lungo il percorso e numerosi luoghi dove trovare cibo e acqua se ne hai bisogno.
C’È UN TEMPO MASSIMO PER LA J300? Jeroboam è un’esperienza da vivere, non una gara. Tuttavia, per ragioni di sicurezza, c’è un cancello orario prima di metà percorso. Se non lo raggiungi entro l’ora stabilita, dovrai tornare al punto di partenza. Ti forniremo comunque di una traccia di rientro piacevole per essere di nuovo a Varena. L’ultimo arrivo a Varena è programmato alle ore 18:00 di domenica. Ciò significa che hai un totale di 34 ore per completare la J300.
C’È UN’ASSISTENZA MECCANICA? Jeroboam 300, 150 e 75 non sono gare. L’assistenza meccanica è garantita soltanto alla partenza. In caso di emergenza, puoi chiamare i numeri dello staff che trovi in fondo a questa pagina.
C’È UN SERVIZIO DI ASSISTENZA MEDICA? In caso di emergenza, puoi chiamare i numeri dello staff qui sotto. Per emergenza medica, chiama il 112. L’ospedale di Cavalese dista pochissimi km dal tracciato.
C’È UN SISTEMA DI TRACCIAMENTO GPS? Sì. I rider della Jeroboam 300 e Magnum 150 riceveranno un dispositivo di tracciamento GPS dall’organizzazione, previa la consegna di una caparra di 50€ (altri 50€ saranno richiesti in caso di smarrimento del device) e dovranno tenerlo per tutta la durata della ride e restituirlo alla fine dove sarà ovviamente restituita la caparra. Qui potrai controllare la loro posizione utilizzando la app che l’organizzazione sceglierà di utilizzare per tracciare i loro spostamenti. Per favore, pedala con prudenza sulle strade in ingresso e uscita dai paesi attraversati. INFINE…
- AIUTA GLI ALTRI
- RISPETTA L’AMBIENTE
- FAI IL TUO PASSO… LA STRADA È LUNGA!
- RICORDATI DI DIVERTIRTI
- E PER FAVORE PEDALA CON RISPETTO PER TUTTO IL TEMPO!
STAFF NUMBERS
- +39 349 102 2836 – Maurizio B – coordinatore generale
- +39 347 154 8898 – Andrea T – responsabile village
- +39 328 410 6143 – Luigi G – responsabile tracciato
PREZZI
Jeroboam 300
- Fino al 30/03/2021: 40 €
- Fino al 31/05/2021: 45 €
- Fino al 01/07/2021: 55 €
Magnum 150
- Fino al 30/03/2021: 30 €
- Fino al 31/05/2021: 35 €
- Fino al 01/07/2021: 40 €
Standar 75 & Gourmet Ride 37,5
- Fino al 30/03/2021: 22 €
- Fino al 31/05/2021: 25 €
- Fino al 01/07/2021: 30 €
N.B. LE ISCRIZIONI PERVENUTE DOPO IL 02.07.2021 SARANNO VALUTATE DAL C.O. ED AVRANNO UNA QUOTA DI ISCRIZIONE MAGGIORATA DI 20€
Note e servizi inclusi
- I prezzi non includono le commissioni di gestione di ENDU
- La registrazione per Jeroboam 300 e 150 include il noleggio di un localizzatore GPS che verrà consegnato alla partenza. Dovrà essere versato un deposito di € 50 che verrà restituito al momento della restituzione del dispositivo. Altri 50€ dovranno essere versati in caso di smarrimento del device.
- Per i non tesserati ad alcune ASD riconosciuta dal CONI dovranno sottoscrivere una iscrizione giornaliera con ASD Dolomitics per essere in regola con la copertura assicurativa ad un costo di 10€ da pagare in loco.
- Tutte le iscrizioni INCLUDONO la cena del venerdì sera all’interno del Village, la colazione del sabato mattina e i ristori lungo il percorso.