Senza categoria

Il cambio: come è fatto e come usarlo

dolomitics-oriz copia

CSiamo alla lettera "C" della rubrica l'ABC di Dolomitics. Gli argomenti con questa lettera sarebbero stati davvero tanti (cerchio, canotto, cadenza, ciclocomputer) ma abbiamo scelto quello più interessante e sicuramente più articolato, ovvero il cambio, il componente più importante dell'intera bicicletta e che consente ti "trasformare" la forza impressa sui pedali in movimento. Ci piacerebbe anche spiegarvi come siamo arrivati agli attuali cambi in commercio e cercheremo di farlo molto brevemente perchè, anche qui, potremmo dedicare un articolo a parte.

 

 

 

L'EVOLUZIONE E LA SUA STORIA

  • Esordi: il mozzo flip-flop:  quando la bicicletta era un passatempo per ricchi stravaganti, la trasmissione era collegata direttamente alla ruota per cui, se si voleva modificare lo sviluppo metrico della pedalata, si doveva variare il diametro della ruota stessa e adattarvi il telaio.

  • Primi cambi: Vittoria Margherita, la bici era equipaggiata con una corona all’anteriore e tre pignoni con ruota libera al posteriore. Sul tubo piantone (dove ora è montato il deragliatore anteriore) era fissata una leva, con un leveraggio che la collegava a un tendicatena in basso
  • Campagnolo corsa: il cambio “suicida”, Il sistema per sé era semplice e brillante ma talmente difficile e pericoloso da usare che gli inglesi lo ricordano ancora come “the suicide shifter”.

  • Anni ’40: arriva il deragliatore cos' come lo conosciamo oggi, i primi utilizzi risalgono al 1934 con una puleggia non dentata azionata da un cavo.
  • Anni ’60: gruppo trasmissione completo, un'idea sviluppata e realizzata da Campagnolo che riesce a costruire l'intero "gruppo" che fino ad allora era composto sempre da costruttori differenti.
  • Anni ’80: indicizzazione e STI, il cambio per bicicletta raggiunse elevatissimi standard tecnologici e di funzionamento con il Campagnolo Super Record: efficiente, leggero e sempre perfetto, fu la scelta di molti corridori e ancora oggi si tratta di un gruppo vintage venduto a prezzi notevoli. La prima vera rivoluzione arrivò dal Giappone, dove la casa produttrice Suntour propone il deragliatore posteriore con la forma “a ginocchio”, al posto di quella dritta fino ad allora utilizzata. Siamo nel 1984 quando una casa giapponese appena apparsa sul mercato, tale Shimano, che presenta il prima cambio con sistema SIS. 

  • Anni ‘90: apporto tecnologico della mtb. Nasce la mountain bike ed il loro sviluppo necessita un adattamento del cambio utilizzato su "strada". Shimano lanciò i comandi Rapidfire nel 1990, che sostanzialmente vengono utilizzati ancora oggi: un unico corpo gestiva due leve diverse che consentivano di scalare o di far salire il rapporto indicizzato, sia all’anteriore che al posteriore. In questo modo era possibile cambiare usando solo il pollice e senza mani staccare le mani dalle manopole e dalle leve freno. Anche Campagnolo cercò di entrare nel mercato ma decise di abbandonare lo sviluppo dopo il 1994.

  • Oggi: cambio elettromeccanico e wireless,  non più cavi metallici bensì comandi manovrati da input elettrici. Come avviene ogni volta che appare una nuova tecnologia, il mondo degli appassionati si spacca tra i sostenitori del progresso e i contrari, che vedono nel nuovo sistema un “imbarbarimento” dell’essenza della bicicletta. E’ accaduto per ogni nuovo gruppo cambio presentato sin dagli albori e succederà sempre. Ritengo utile citare qui una frase di Henri Desgrange, il patron del Tour, che si è sempre accanito contro lo sviluppo dei sistemi di cambio per bicicletta:

     

     


    LE DOLOMITI SONO CERTAMENTE UN BUON TERRENO DI PROVA PER TESTARE IL TUO CAMBIO, SCOPRI LA RANDOLOMITICS, VIVI UN'ESPERIENZA UNICA


Ritengo sempre che il cambio di velocità è per persone oltre i 45 anni. Non è meglio trionfare con la forza dei propri muscoli piuttosto che grazie all’artificio meccanico del deragliatore? Ci stiamo rammollendo, per me…datemi una bici a scatto fisso!
Ecco, dove saremmo ora se le case, i meccanici e i ciclisti avessero seguito le parole di Desgrange?


IL CAMBIO, cosè e come funziona:

Il cambio è un componente fondamentale delle moderne bici da corsa. Con il cambio, il ciclista può modificare il rapporto fra la cadenza di pedalata (cioè la velocità con cui si pedala) e la frequenza con cui girano le ruote della bicicletta. Su un tratto pianeggiante si può perciò decidere di percorrere la maggiore distanza possibile con una singola pedalata, mentre in una salita impegnativa si può ridurre al minimo la distanza coperta con una pedalata e, di conseguenza, la fatica fisica necessaria per procedere lungo il percorso. I componenti del cambio della bici da corsa bici da corsa: il cambio.

Sul mozzo della ruota posteriore della bicicletta sono montati i pignoni, che sono ruote dentate di varia misura. Il numero di pignoni può variare da 6 fino a 11, a seconda del tipo di cambio montato. Generalmente, nelle biciclette da corsa i pignoni più piccoli possono avere 11 denti, quelli più grandi 29 ma in alcuni casi si può arrivare anche a 32 denti.. Le corone anteriori (o moltipliche) sono invece montate sui pedali. Di solito ne vengono montate due o tre, di misura differente. Nel caso in cui la bici da corsa monti due corone si possono avere una corona grande da 53 o 50 e una piccola da 39, 36 o 34 a seconda della casa costruttrice. Deragliatore e cambio posteriore permettono di impostare il rapporto di trasmissione, ossia di spostare la catena di trasmissione della bicicletta sulla corona e sul pignone desiderati. Il cambio posteriore (o deragliatore posteriore) agisce sui pignoni, il deragliatore (o deragliatore anteriore) agisce sulle corone. Nelle moderne bici da corsa i comandi del cambio sono collocati sul manubrio, vicini alle mani e facili da azionare mediante un sistema di levette.

La scelta dei rapporti Il cambio viene utilizzato per impostare il rapporto più adatto alla pendenza del tragitto che si sta percorrendo e alle proprie caratteristiche atletiche. Per semplificare, possiamo dire che il rapporto fra numero dei denti della corona e il numero dei denti sul pignone determina la velocità alla quale il ciclista deve pedalare. Per esempio, se corona e pignone hanno lo stesso numero di denti, il rapporto sarà pari a 1: questo significa che a una pedalata corrisponderà un giro della ruota. Se si imposta invece un rapporto con corona anteriore grande e pignone posteriore piccolo, a ogni pedalata corrisponderà un numero maggiore di giri della ruota e, di conseguenza, uno sforzo muscolare maggiore. Ogni volta che si fa compiere un giro completo alla ruota, la bicicletta avanza di un tratto pari alla circonferenza della ruota. Per esempio, con un giro completo di una ruota da 27,5 pollici (69,85 cm) si percorrono 2,193 metri. Il tragitto percorso con una singola pedalata dipende perciò dal diametro della ruota e dalla misura della corona e del pignone selezionati con il cambio: più la corona è piccola e il pignone è grande, meno giri di ruota si ottengono con una pedalata; più la corona è grande e il pignone è piccolo, più giri si ottengono. Teoricamente i rapporti disponibili dipendono dal numero totale delle combinazioni fra corone e pignoni, per cui se abbiamo 3 corone e 9 pignoni possiamo avere 27 rapporti (3*9). In pratica questo non avviene perché è sconsigliabile combinare corona grande con pignone grande e corona piccola con pignone piccolo, per evitare di “incrociare” la catena (cioè di avere la catena che non sia parallela all’asse della bicicletta). In questo caso, infatti, la catena e il deragliatore sarebbero sottoposti a sforzi eccessivi.

 

Rapporti duri e rapporti agili bici da corsa: Ogni ciclista saprà trovare, con la pratica e l’esperienza, i rapporti migliori per ogni circostanza, da quelli lunghi (o “duri”) che consentono di percorrere una distanza maggiore per pedalata, a quelli agili con una maggiore frequenza di pedalata. Possiamo comunque riassumere così le diverse possibilità offerte dal cambio:

  • Corona anteriore (moltiplica) grande e pignone posteriore grande: sconsigliabile, per evitare problemi a catena e deragliatore
  • Corona grande e pignone medio: rapporto per velocità elevate, adatto per tratti in pianura
  • Corona grande e pignone piccolo: rapporto per la massima velocità, adatto per la pianura e per i tratti in discesa
  • Corona piccola e pignone grande: rapporto adatto per le salite perché ne risultano una bassa velocità, ma minore fatica per ogni pedalata
  • Corona piccola e pignone medio: rapporto per velocità medie, adatto a salite leggere e tratti in pianura
  • Corona piccola e pignone piccolo: sconsigliabile, per evitare problemi a catena e deragliatore.

 

 

Come indicazione di massima, in salita si potranno utilizzare rapporti che consentano di tenere un ritmo di 60-80 pedalate al minuto, mentre in pianura si può stare fra le 80 e le 100 pedalate. Bisogna comunque tenere presente che la frequenza di pedalata dipende da altri fattori oltre che dalla pendenza del tragitto, fra cui la potenza del ciclista, il grado di allenamento, l’affaticamento e le caratteristiche motorie e fisiche.

Maurizio B.

594 pensieri su “Il cambio: come è fatto e come usarlo

  1. Pingback: Brazzers Hqporner
  2. Pingback: casino online
  3. Pingback: zippy download
  4. Pingback: Credits
  5. Pingback: Katelin Vanzile
  6. Pingback: website
  7. Pingback: cashloans.us.org
  8. Pingback: Stance socks
  9. Pingback: 2019
  10. Pingback: poker online
  11. Pingback: poker online
  12. Pingback: Indoxxi
  13. Pingback: Demeter Fertility
  14. Pingback: applebees menu
  15. Pingback: 123Movies
  16. Pingback: TECNICO
  17. Pingback: Cheap Air Jordans
  18. Pingback: jasa view youtube
  19. Pingback: bat removal
  20. Pingback: Film Terbaru 2019
  21. Pingback: oslo
  22. Pingback: animal removal
  23. Pingback: 123Movies
  24. Pingback: dijital ajans
  25. Pingback: Roxanne Hurlock
  26. Pingback: 123Movies
  27. Pingback: SEO
  28. Pingback: free file transfer
  29. Pingback: Espaço Schengen
  30. Pingback: Ben Marks
  31. Pingback: jordan 1
  32. Pingback: cleantalkorg2.ru
  33. Pingback: #macron #Lassalle
  34. Pingback: a2019-2020
  35. Pingback: facebook
  36. Pingback: facebook1
  37. Pingback: LV
  38. Pingback: Jasa Youtube
  39. Pingback: javsearch.mobi
  40. Pingback: Cracked iPhone 
  41. Pingback: Alcohol storage
  42. Pingback: Lifestyle Blog
  43. Pingback: Alexander
  44. Pingback: teen sex
  45. Pingback: full sex videos
  46. Pingback: online merchant
  47. Pingback: dragkrok
  48. Pingback: Serina Mealy
  49. Pingback: teen porn
  50. Pingback: lucky patcher
  51. Pingback: bets10 giris
  52. Pingback: plumbers near you
  53. Pingback: new year poster
  54. Pingback: khadubds
  55. Pingback: holiday hours
  56. Pingback: jual subscriber
  57. Pingback: Best BMX Bike
  58. Pingback: Parallel Profits
  59. Pingback: Parallel Profits
  60. Pingback: crap
  61. Pingback: Ben Marks
  62. Pingback: Visit this page
  63. Pingback: viagra
  64. Pingback: door hangers
  65. Pingback: best smm panel
  66. Pingback: dubai
  67. Pingback: Roxanne Hurlock
  68. Pingback: Bokep Online
  69. Pingback: Incest porn videos
  70. Pingback: lagu hits
  71. Pingback: agen bola
  72. Pingback: Anisraza
  73. Pingback: damienbromfield
  74. Pingback: film streaming hd
  75. Pingback: properties malta
  76. Pingback: sbobet casino
  77. Pingback: kratom online
  78. Pingback: ھیتر
  79. Pingback: New York
  80. Pingback: check my blog
  81. Pingback: jual view
  82. Pingback: Dmca
  83. Pingback: christmas 2018
  84. Pingback: bolsa família
  85. Pingback: Sean Johnston
  86. Pingback: Discover More Here
  87. Pingback: rscrevolution
  88. Pingback: utoptens.com
  89. Pingback: digitad
  90. Pingback: webdiensten
  91. Pingback: Layarkaca 21
  92. Pingback: next page
  93. Pingback: 8 May 2014
  94. Pingback: Bounty
  95. Pingback: review surveys
  96. Pingback: Pandora Charms
  97. Pingback: online art lounge
  98. Pingback: yahoo mail login
  99. Pingback: abrir hotmail
  100. Pingback: antiaging
  101. Pingback: click site
  102. Pingback: walmartone login
  103. Pingback: xero partner
  104. Pingback: 123Movies
  105. Pingback: google apps free
  106. Pingback: debt relief
  107. Pingback: hormonal imbalance
  108. Pingback: 메이저사이트
  109. Pingback: Dog Training
  110. Pingback: win bản quyền
  111. Pingback: ایمپلنت
  112. Pingback: modelos webcam
  113. Pingback: psycholoog
  114. Pingback: fuck movie
  115. Pingback: 토토사이트
  116. Pingback: Lk21
  117. Pingback: www.gotporn.me
  118. Pingback: 123Movies
  119. Pingback: virgin hair
  120. Pingback: 네임드사다리
  121. Pingback: jelly dildo
  122. Pingback: Immigration law
  123. Pingback: buy links
  124. Pingback: Yoga Burn
  125. Pingback: soccer shoes
  126. Pingback: Backing Track
  127. Pingback: JASE CHRISTOPHER
  128. Pingback: sergey
  129. Pingback: 안전놀이터
  130. Pingback: avon
  131. Pingback: tmol
  132. Pingback: Sachet packing
  133. Pingback: 온라인블랙잭
  134. Pingback: Auto Chat Profits
  135. Pingback: 예스벳 88
  136. Pingback: Morfologi
  137. Pingback: tables
  138. Pingback: Taxi Den Bosch
  139. Pingback: 사다리사이트
  140. Pingback: make money easy
  141. Pingback: 7 Day Super Slim
  142. Pingback: blackjack
  143. Pingback: Investments plan
  144. Pingback: watch sexy videos
  145. Pingback: 먹튀검증
  146. Pingback: agen bola resmi
  147. Pingback: negosyo
  148. Pingback: how to make money
  149. Pingback: diamond earrings
  150. Pingback: 안전공원
  151. Pingback: casino
  152. Pingback: Houston Attorney
  153. Pingback: donate
  154. Pingback: Situs terpercaya
  155. Pingback: Agen Judi Online
  156. Pingback: Dror Eyal
  157. Pingback: weed seed bank
  158. Pingback: Lesbian
  159. Pingback: Istanbul escorts
  160. Pingback: Furniture removal
  161. Pingback: Repair of masonry
  162. Pingback: Putlockers
  163. Pingback: gold
  164. Pingback: 123movies go
  165. Pingback: Check Here
  166. Pingback: KShow123
  167. Pingback: backyard ideas
  168. Pingback: Klik Disini
  169. Pingback: هدیه تولد
  170. Pingback: fake apps reviews
  171. Pingback: Marcel Fernandes
  172. Pingback: 먹튀검증
  173. Pingback: shopping website
  174. Pingback: 7Khmer
  175. Pingback: Taxibedrijf
  176. Pingback: Men's Health
  177. Pingback: Abzocke
  178. Pingback: 2019 mods
  179. Pingback: furniture mover
  180. Pingback: drone works ny
  181. Pingback: Women Club Dresses
  182. Pingback: 2 Week Diet
  183. Pingback: sex watch child
  184. Pingback: viagra pharmacy
  185. Pingback: check
  186. Pingback: Hepatitis
  187. Pingback: compostablestraw2
  188. Pingback: 19216811ips.com
  189. Pingback: John Goslow
  190. Pingback: beds
  191. Pingback: go to this site
  192. Pingback: SEO-SA
  193. Pingback: paxful wallet
  194. Pingback: belajar wordpress
  195. Pingback: cbd products
  196. Pingback: online casino usa
  197. Pingback: 사다리사이트
  198. Pingback: 안전놀이터
  199. Pingback: Cement Shoes Seeds
  200. Pingback: vietnam visa cost
  201. Pingback: free download
  202. Pingback: home
  203. Pingback: wow bot
  204. Pingback: free
  205. Pingback: spain
  206. Pingback: k9andcompany.com
  207. Pingback: business
  208. Pingback: Gmail sign in
  209. Pingback: beeg sex
  210. Pingback: Karakuri formation
  211. Pingback: Download Free
  212. Pingback: Layar Kaca 21
  213. Pingback: health
  214. Pingback: gambling
  215. Pingback: ProductRapid
  216. Pingback: brazzers
  217. Pingback: my rant
  218. Pingback: my lucah
  219. Pingback: agen sbobet resmi
  220. Pingback: marketing agency
  221. Pingback: binnance
  222. Pingback: san forex
  223. Pingback: Layarkaca21
  224. Pingback: China
  225. Pingback: free download
  226. Pingback: Free Advertising
  227. Pingback: SSNI-472
  228. Pingback: 먹튀 폴리스
  229. Pingback: 먹튀검증소
  230. Pingback: 먹튀 사이트
  231. Pingback: artery cleanse
  232. Pingback: 가족놀이터
  233. Pingback: painter london
  234. Pingback: passingrass.com
  235. Pingback: 베트멘토토토
  236. Pingback: smilforalifetime
  237. Pingback: 먹튀검증
  238. Pingback: Barcode
  239. Pingback: 안전 사이트
  240. Pingback: 바다이야기
  241. Pingback: 먹튀사이트
  242. Pingback: Manji Law
  243. Pingback: depositfiles.com
  244. Pingback: 바다이야기m
  245. Pingback: classifieds
  246. Pingback: 야마토 새우
  247. Pingback: travel
  248. Pingback: Jamie Nemtsas
  249. Pingback: Joshua DInnerman
  250. Pingback: software
  251. Pingback: Joshua Dinnerman
  252. Pingback: "DOCP-152"
  253. Pingback: 토토 사이트
  254. Pingback: Hamilton Lindley
  255. Pingback: Buy Weed Online
  256. Pingback: ufa
  257. Pingback: indiatimes.com
  258. Pingback: 다자바
  259. Pingback: cruise ship
  260. Pingback: mobileporn
  261. Pingback: Book cheap hotel
  262. Pingback: classifieds
  263. Pingback: Furniture Disposal
  264. Pingback: cheapest shipping
  265. Pingback: 스포츠 중계
  266. Pingback: Layarkaca21
  267. Pingback: reportehosting.com
  268. Pingback: The Lost Ways
  269. Pingback: Training Geelong
  270. Pingback: 토토 사이트
  271. Pingback: 먹튀폴리스
  272. Pingback: domino99
  273. Pingback: check it out
  274. Pingback: official site
  275. Pingback: blog travel
  276. Pingback: casino
  277. Pingback: arch for wedding
  278. Pingback: ello
  279. Pingback: gravatar.com
  280. Pingback: crunchbase.com
  281. Pingback: 8tracks.com
  282. Pingback: gmail login
  283. Pingback: walmartone login
  284. Pingback: walmartone login
  285. Pingback: Read Full Article
  286. Pingback: askerlik yaþý
  287. Pingback: boho jewelry
  288. Pingback: ABP-867
  289. Pingback: download free
  290. Pingback: 먹튀 폴리스
  291. Pingback: buy cheap laptops
  292. Pingback: real circket
  293. Pingback: my-free.website
  294. Pingback: myspace.com
  295. Pingback: SPM Communications
  296. Pingback: satta king
  297. Pingback: twitter smm
  298. Pingback: liteblue login
  299. Pingback: botulism botox
  300. Pingback: Read more here
  301. Pingback: Indoxxi
  302. Pingback: strongroom door
  303. Pingback: liteblue login
  304. Pingback: wanz 867
  305. Pingback: JUFE 070
  306. Pingback: SafeStore Auto
  307. Pingback: Moving company
  308. Pingback: wrongful death
  309. Pingback: artist
  310. Pingback: Anti-aging
  311. Pingback: antiques
  312. Pingback: seo
  313. Pingback: Ida Wong Taylor
  314. Pingback: guld dildo
  315. Pingback: free h1z1 skins
  316. Pingback: marketing digital
  317. Pingback: importar de china
  318. Pingback: cal poly fintech
  319. Pingback: seguro empresarial
  320. Pingback: Groomer
  321. Pingback: cbd öl schweiz
  322. Pingback: individual freedom
  323. Pingback: safe deposit boxes
  324. Pingback: Kundali Bhagya
  325. Pingback: swimsuit cover up
  326. Pingback: Visit Site
  327. Pingback: Lemonade Hub
  328. Pingback: gmail.fr
  329. Pingback: Flat Belly Fix
  330. Pingback: 도박사이트
  331. Pingback: Cannabis
  332. Pingback: Cinematographer
  333. Pingback: tricks
  334. Pingback: online charity
  335. Pingback: 2findlocal.com
  336. Pingback: diigo.com
  337. Pingback: Manji Law, P.C.
  338. Pingback: satta results
  339. Pingback: codepen
  340. Pingback: Healthy breakfast
  341. Pingback: gym junky
  342. Pingback: fieldbus topology
  343. Pingback: Hundeseng tilbud
  344. Pingback: vape shop surrey
  345. Pingback: porntube
  346. Pingback: 카지노사이트
  347. Pingback: Europe
  348. Pingback: Click here
  349. Pingback: Free dating site

I commenti sono chiusi.